MARCO MORABITO PROFESSIONAL DRUMMER
CHI SONO
Marco Morabito, batterista italiano, “Online Session Drummer”.
Sono un musicista professionista, un batterista classe 92, che da sempre ha amato questo strumento facendone della mia più grande passione anche la mia professione.
Ho iniziato sin dall’età di 9 anni a studiare batteria, l’amore per questo strumento, nel tempo, è cresciuto e si è rafforzato. Specialmente grazie alla formazione e all’impegno che ho dedicato allo studio presso la MC Drums School di Reggio Calabria, un vero e proprio laboratorio musicale curato dal noto maestro e famoso costruttore di batterie professionali: Mimmo Condello. Una vera guida che mi ha ispirato ed aiutato a crescere giorno dopo giorno, lezione dopo lezione, per oltre 10 anni.
La scuola di Condello è stata per me una vera e propria scuola di vita oltre che di musica, frequentando giornalmente il laboratorio del maestro ho imparato non solo a suonare la batteria, ma anche a conoscerla in ogni sua parte.
Ho iniziato ad apprezzarne i dettagli, a riconoscere i vari tipi di sonorità che ogni strumento può produrre in base ai legni utilizzati. Anche a queste conoscenza ho affinato la mia tecnica e migliorato la mia preparazione per dare sempre il massimo nelle mie sessioni, sia in studio che dal vivo.
Nel 2013, giunto alla consapevolezza che volevo fare della mia passione il mio lavoro, diventando un batterista professionista, ho deciso di approfondire i miei studi frequentando lezioni private e corsi:
- Cristiano Micalizzi già direttore artistico di “The Voice Italia“, batterista per Max Gazzè, Eros Ramazzotti e tanti altri artisti molto noti nel panorama italiano e internazionale (2013-14). Non che autore di alcuni dei metodi più usati tra i batteristi italiani.
- dal 2014 al 2015 Saint Louis College Of Music, Roma: una delle migliori scuole di musica in Italia. Al fianco di alcuni dei più noti docenti di batteria in Italia, come Daniele Pomo, Daniele Chiantese.
- Dal 2015 al 2018 ho frequentato il conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, conseguendo la laurea in “Batteria e Percussioni Jazz”, con votazione di 110 su 110 e lode. Seguito durante il percorso accademico dal M° Davide Ragazzoni, storico batterista di Angelo Branduardi, Patty Pravo,Francesco Baccini ,Enzo Jannacci, Adam Holzman e tantissimi artisti internazionali.
Tutte esperienze formative che mi hanno aiutato a crescere sia professionalmente che sul piano umano, che unite a pratica quotidiana e impegno costante, mi hanno portato a diventare a mia volta un batterista professionista.
Da qualche anno ormai lavoro con diversi gruppi musicali in tutta Italia, ho già registrato decine di sessioni di batteria per numerosi artisti e band in tutta Italia e all’estero.
Quello che mi caratterizza nel mio lavoro di batterista è la mia capacità di approcciarmi a diversi stili musicali in modo molto flessibile. Suono diversi generi musicali, dal rock al pop, passando per il Blues, Funk, R&B, Soul, Hip-Hop, Jazz, Musica Etnica ed Elettronica. Io stesso ascolto ed apprezzo musica di ogni genere, per questo sono portato a suonare differenti stili e con le tecniche più adatte ai generi che i miei committenti mi chiedono di interpretare.
I MIEI STUDI:
- Luglio 2020 Laurea Specialistica in “Tecnico Del Suono” Prof. Relatore Andrea Ravizza con votazione 110/110 lode e menzione d’onore.
- Nov 2018 Laurea Triennale in “Batteria e Percussioni Jazz”. Prof. Relatore Davide Ragazzoni con votazione 110/110 e lode.
- Dal 2013 al 2014 Lezioni private presso lo studio di Cristiano Micalizzi, già direttore artistico di the voice Italia, batterista per max Gazzè, Eros Ramazzotti e tanti altri artisti molto noti nel panorama italiano e internazionale.
- Dal 2014 al 2015 Ho frequentato il Saint Louis College Of Music, Roma
- Dal 2002 al 2012 MC Drums School, Reggio Calabria
Contattami
Cellulare (+39) 349 6347488
E-mail: marcomorabito.drummer@gmail.com
Tour ed esperienze lavorative
Una delle mie peculiarità è quella di avere una grande capacità di adattamento, sia a livello umano che dal punto di vista professionale. Questa mia dote mi ha permesso di adattarmi a qualsiasi situazione musicale propostami, e quindi di poter lavorare con svariati gruppi, in qualità di Session Musician.
★Agosto 2020 MPATH music library Gaia Leone
★Marzo 2020 How You Feel Album Emanuele Triglia
★Marzo 2020 realizzazione colonne sonore per Discovery Channel
★16 Novembre 2019 Turno di registrazione presso Stagg Street Studio Los Angeles, U.S.A.
★20 Ottobre 2017 Esce UNI-VERSO, il nuovo ep di AINE, con il quale ho collaborato alle registrazioni del brano “Come Home” prodotto da Totally Imported e distribuito da Universal Music Italia.
★5 Novembre 2017 ho preso parte all’apertura dell’unica tappa italiana di Gilberto Gil con il Cortejo Afro, soprani e tenori dell’Opera di Bahia e l’Orchestra di Aldo Brizzi. Sul palcoscenico dello storico Teatro F.Cilea di Reggio Calabria con i Tamburi di Luca Scorziello.
★Ho partecipato, durante la tournée estiva 2017, con i Tamburi di Luca Scorziello, a due festival internazionali: “Reggio Chiama Rio”, al fianco di Mario Venuti e Tony Canto e alla 26esima edizione di “Ecojazz”, aprendo il concerto di Richard Bona.
Registrazioni per “l’Italian Club” del “Berklee College Of Music” di Boston.
Ho registrato per il “Beat Tape” “K.O.I.” (Total Imported) di Emanuele Triglia (Giovane Producer Romano) che vanta tantissime collaborazioni con artisti del calibro di: Wrongonyou (Carosello Records) Ainé e Davide Shorty X Factor.
Per tre anni consecutivi ho seguito in Tournée il gruppo calabrese Etno-Pop “Kalavrìa”, promuovendo l’uscita delle ultime produzioni discografica “Cinku” e “Suli e Mari” prodotta e distribuita da Momenti Sonori Managment (Milano) e ELCA Sound Produzioni Discografiche (Reggio Calabria). Con i Kalavrìa ho avuto l’occasione di consolidare i rapporti con Rosario Canale (Tastierista e seconda voce del Gruppo) Autore di Marco Mengoni, Lorenzo Fragola e Lele (Vincitore del Festival Di Sanremo giovani/nuove proposte 2017) e attualmente concorrente ad “Amici” di Maria Defilippi. Durante le tournée estive ho avuto modo di stringere un forte legame affettivo e lavorativo con il fonico dei Kalavrìa, Fortunato Serranò; fonico di Max Gazzè, Paola Turci, Marina Rei e Gianni Togni. Attualmente fonico presso il PFL Recording Studio col quale collaboro come turnista da studio.
Sempre con i Kalavrìa siamo stati per una data la band di Marco Ferradini. Inoltre abbiamo suonato per l’apertura del Concerto degli Osanna presso il teatro F. Cilea di Reggio Calabria
Ho partecipato ai casting di “Amici” di Maria De Filippi con la band Faultless.
Durante la primavera del 2013 sono stato membro del gruppo milanese alternative/ indie “L’officina della Camomilla” promuovendo nelle principali città del centro/nord Italia l’album “senontipiacefalostesso uno” produzione discografica firmata “Garrincha Dischi”.